Chi sono

Come sono spesso




Come sono dal vero

Sono una lettrice accanita, onnivora. Fin da quando ho memoria, ricordo il fascino esercitato su di me dalle copertine dei libri...lasciavo da parte i giocattoli per aprire quegli oggetti di carta ed entrarvi dentro. E' un blog che parla di libri: del loro contenuto, soprattutto, e di come sono fatti. Ho preso spunto per il titolo, da un libro particolarissimo, Del Furore di aver libri, di Giacomo Volpi, un testo sorridente del XVIII secolo, il cui titolo spiega bene il mio desiderio di "accumulo" dei libri.
Per contattarmi: logasparri@gmail.com






Marzia
Con questa Lettrice Furiosa, il rapporto si perde nella notte dei tempi. Incontrate da ragazze sui banchi del liceo, e scoperto il comune attaccamento senza speranza per i libri, ci siamo lanciate in lunghi, continui conciliaboli di recensione sulle opere che leggevamo, non risparmiando lodi, critiche, prese in giro. Uhm, forse abbondando un po' in queste ultime...ma ognuno esprime l'affetto nei propri modi originali, giusto? :-D La rubrica che Marzia tiene è L'Amanita, simboleggiata dall'omonimo funghetto rosso e bianco bello d'aspetto e velenoso di sapore. Non certo perché Marzia sia velenosa...ma ci vuole un po' di spirito caustico per leggere con critica un libro, senza farsi affascinare o piegare dal servilismo intellettuale verso l'autore, chiunque esso sia. Volete leggere opinioni di recensioni speziate? Seguite il funghetto rosso dell'Amanita sul Blog!

23 commenti:

  1. Bellissimo il tuo blog, è un piacere sfogliarlo proprio come un libro!

    RispondiElimina
  2. Adoro il tuo blog :) e come te adoro tantissimo leggere! In questo periodo sto leggendo La battaglia di Qadesh che è il terzo libro de Il grande romanzo di Ramses di Christian Jacq; l'hai mai letto? A me piace tantissimo, è il mio genere preferito!

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo lessi tempo fa...mi piacciono moltissimo i romanzi storici, e Christian Jacq era piuttosto accurato.
      Ora che mi ci fai ripensare, potrei "riscoprirlo"...:-)

      Elimina
  3. Mi piace il tuo blog e il modo in cui parli di libri. Io ho pubblicato due e-book : "Mappe mentali per bambini" e "Parole persuasive". Magari puoi darmi il tuo giudizio. Ti aspetto su Imparomania.bolgspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'apprezzamento e l'invito a visitarti. Vengo subito!

      Elimina
  4. Ciao Loredana, con gran piacere ho scoperto il tuo blog e ti faccio i miei più sinceri complimenti, hai un modo di scrivere molto bello e conivolgente sarà un piacere seguirti :-) Ciao Emanuele

    RispondiElimina
  5. Ciao Lore, ho avuto il piacere di conoscerti e di lavorarti acconto anni fa, ho sempre sostenuto che eri il mio "guru", la mia fonte di ispirazione per tanti sogni nel cassetto. Ora la nostra passione ci avvicina nuovamente ... i libri .... carta, pagine, ore di lettura infinita.
    Stai facendo un buonissimo lavoro, come sempre è stato. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima! E' vero, la passione per i libri è una costante delle nostre vite: chissà dove ci porterà? Un grandissimo bacione!

      Elimina
  6. Buondì Loredana, è da pochissimo che navigo su fb alla ricerca di appassionate come me alla lettura, in particolare ai libri...e finalmente sono approdata qui...credevo di essere rimasta da sola, di non poter condividere la mia voracità, la mia curiosità per i generi più diversi, il mio godimento (meglio di un orgasmo) quando sono in libreria....ma eccomi....sono tra voi...e non mi sembra vero...Grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, benvenuta! Fortunatamente siamo in tante a condividere questa passione vorace e infinita per i libri, e sono felicissima che ci sia anche tu. Attendo con piacere i tuoi commenti e le tue visite. :-D

      Elimina
  7. bello il tuo blog, ho anch'io il libricino "del furore d'aver libri" nella mia libreria ne ho circa 500 e non ho solo il furore dei libri ho anche il furor d'imbrattare tele, da due mesi ho aperto un blog "bottega-art" se vorrai passare anche tu da me ne sarò felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, che tu abbia il libriccino Del Furore D'Aver Libri...non sono in molti ad averlo letto, complimenti. Benvenuta nel mio blog, felice di sapere che condividi questa passione furiosa: ben volentieri vengo a trovarti e a visitare le tue tele!

      Elimina
  8. Che bello questo blog!! Anche io sono quella del furore dell'aver libri, quella che entra in una libreria, ci passa anche due ore dentro, incantata dalle copertine, dall'odore buono della carta ...e deve uscire per forza con un un libro!!Grazie alle tue recensioni finalmente ho più coraggio a buttarmi nel leggere nuovi scrittori magari mai sentiti prima, invece di fossilizzarmi a leggere sempre gli stessi autori il cui stile ormai conosco...grazie anche a Simona Coppero..che mi ha fatto conoscere il tuo blog..e mi da utili consigli!..P.S. Ho appena finito di leggere :"K-I guardiani della Storia" di Elisabetta Cametti, thriller archeologico..mi è piaciuto molto...ora sto leggendo "A proposito di lei" di Banana Yoshimoto..genere nuovo per me..magari ti farò sapere il mio pensiero...In bocca al lupo per il blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello tornare a casa e leggere commenti come questo! Benvenuta nel blog: sentiti libera di farmi sapere tutti i tuoi pareri sui libri che leggi, soprattutto quelli che tiri fuori da questi libri. Grazie mille della tua visita, per gli auguri, e grazie anche a Simona! Non conosco Elisabetta Cametti, ma il titolo che citi è parecchio promettente...in quanto alla Yoshimoto, ho praticamente tutti i suoi libri. Sono un'invasata della Yoshimoto...

      Elimina
  9. Ciao Loredana, ho scoperto il tuo blog grazie allo Spring Party degli Elfi per la Primavera. Devo dire che per prima cosa mi ha attirato il titolo, ma soprattutto sono rimasta colpita dal tuo modo di scrivere. Ho letto qualche post qua e là, ma mi ha colpita soprattutto il post #ioleggoperché. Mi hai trasmesso molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono appena stata nel tuo blog, complimenti per il nome! E' originalissimo, a dir poco...grazie molte per il tuo apprezzamento. Mi auguro di rivederti presto a commentare e a lasciare la tua opinione in queste pagine.

      Elimina
    2. Grazie :) Ci rivedremo presto sicuro, passerò sicuramente molto volentieri da queste parti!

      Elimina
  10. Ciao, ti ho nominata qui: http://diariodiunacamionistaperbene.blogspot.it/2015/06/boomstick-award-2015.html
    :)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Complimenti per il blog innanzitutto!
    Vorrei segnalare il mio ultimo romanzo, "Tuo, G", di cui di seguito vi copio il link: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854885158

    Sareste interessate a segnalarlo sul vostro spazio?

    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per l'apprezzamento.
      Sicuramente ci farà piacere leggerlo e segnalarlo.

      Elimina
  12. vero concordo anche io con tutti, e bella la scelta dei libri

    RispondiElimina
  13. Ciao 😊 È da un po' che vi seguo come lettore. Se vi va di dare un'occhiata al mio blog, vi aspetto 😉 (ho aperto il mio blog due anni fa, e da poco abbiamo cambiato dominio)
    gliocchidellupo.blogspot.it

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...