mercoledì 22 febbraio 2017

Leggere ... volare ... vivere!#33 - Nero Dostoevskij

 SimoCoppero

Noi del blog, sempre in movimento, abbiamo una nuova collaborazione. Va bene, parto dall’inizio per darvi tutte le informazioni: io sempre curiosa come una scimmia, mi sono imbattuta in Eliana Corrado, durante i tanti dibattiti che appaiono su Facebook sui libri, ci ho scambiato qualche messaggio privato e ho scoperto che era una delle titolari della casa editrice Scrittura & Scritture (clicca qui per collegarti al sito), dopo dieci minuti da Napoli verso Torino partiva il libro Nero Dostoevskij, che da subito ha catturato la mia attenzione.

Ed eccomi qui a parlarvi di questa creatura: delicata e affilata, schietta e imprevedibile. Oscar Peretti, impiegato in una società di pompe funebri, sposa “la padrona”, benestante discendente di una ricca famiglia e magicamente diventa impiegato della gioielleria di famiglia. Purtroppo Oscar ha un bruttissimo vizio, quello del gioco d’azzardo che lo porterà a vivere situazione non facili.
Vi troverete magicamente in mezzo a bande criminali, a regolamenti di conti, a tavoli da gioco, a linciaggi, a intimidazioni, e anche a omicidi, ma con un’ironia da spettacolo.

Scritto e ambientato in tempi recenti , leggendolo mi sono però spesso trovata indietro nel tempo, Oscar me lo sono immaginato durante gli anni dove le strade erano illuminati da lampioni a candela ed erano sterrate, con le carrozze per locomozione.
Complimenti all'autore per la “progettazione” del racconto, per la scrittura, e per la fantasia nel comporlo, con me ha messo a segno una “scala reale”. Dostoevskij …. non vi svelerò nulla, leggendolo capirete o forse no, magari avrete bisogno di arrivare all’ultima pagina per illuminarvi proprio come è toccato a me per trovare il “bandolo della matassa”.

Ora: io vado a colmare le lacune, voi a comprare il libro, l’autore a scrivere il prossimo.

Grazie, grazie a Eliana per la possibilità offertami, aspettando i prossimi lavori da recensire e gustare.

2 commenti:

  1. ehiiii, sono quaaaa (è iniziato il "tour della mutua")... mi passate anche questo ;-)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già a casa del Guru .... fattelo passare! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...